storia

ZAMBRATTIA

Zambrattia si trova sulla strada che da Umago porta a Salvore. Il suo nome deriva, dal feudatario capodistriano Zuane Bratti, la cui famiglia da secoli era infeudata nel castello di Sipar.

SEPOMAIA

Nel tratto che va dalla Punta di Catoro alla Punta di Sipar oltre alle ville dei ricchi romani, sorgevano anche le case e le tenute degli abitanti che si occupavano di agricoltura, artigianato, pesca e commercio. Si presento' cosi' l'esigenza di costruire un grande porto che un po' alla volte fece sorgere il villaggio di Sepomaia che andava dalla Punta di Catoro alla Punta di Sipar. Questa zona è abitata fin dall'antichità. ...Prima della venuta dei Romani questa località aveva un nome di origine celta: Sepomaia, ... i Romani lo modificarono in Siparis- Sipar di cui oggi sono rimaste solo le rovine del castello.

IL FARO DI SALVORE

Il faro di Salvore fu costruito nel 1818 e come tale è il più antico faro attivo dell'Adriatico. E' stato il primo faro al mondo ad usare l'illuminazione a gas ricevuto dalla distillazione del carbone, trasportato dalla miniera di carbon fossile della zona di Labin-Albona.